Blog | 10 Aprile 2024 | Fabio Ciarla
Tre vini e un solo vitigno, il Cabernet Franc, in un’area di Bolgheri decisamente particolare. Siamo a 150 metri slm, in una porzione di territorio in cui affiorano copiosamente le “rioliti”, rocce laviche biancastre note anche come “Vulcaniti di San…
Quando si parla di Ugo Tognazzi viene subito in mente Amici Miei, un mix di comicità e denuncia sociale, limitando di certo quello che è il curriculum di uno dei mostri sacri del nostro cinema (ma anche della TV). In…
È tanto antico il rapporto tra l’Abbazia di Novacella e il vino quanto è moderno l’approccio delle due aziende vitivinicole che gestisce oggi. Da una parte quasi 900 anni di storia, il monastero agostiniano è stato fondato nel 1142, dall’altra…
E se il Morellino per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora non fosse il “vero” Morellino? Se, magari, in virtù di scelte di mercato e produttive si fosse, in realtà, sviato dalla tradizione più autentica del territorio?Sono domande non…
I fondi sono indispensabili, sia chiaro, ma bisogna saperli usare. E il recente tour organizzato dall'Istituto Marchigiano Tutela Vini ha dimostrato che nel vino, nella promozione e comunicazione del vino, c'è ancora margine per inventarsi qualcosa di nuovo (e utile)…
Blog | 4 Aprile 2022 | Fabio Ciarla
Visita e degustazione verticale del Cabernet Franc in purezza "Argirio" Giovanni Bulgari è fondamentalmente una persona riservata, si potrebbe forse descriverlo come un anti-divo, e proprio questo aspetto lo rende diverso e forse più autentico di tanti altri. Il suo…
Blog | 10 Gennaio 2022 | Fabio Ciarla
Riflessioni al termine di un illuminante ciclo di webinar, con degustazione, organizzato dall'Istituto Marchigiano Tutela Vini. Grandi i Verdicchio, ma la costa propone anche interessanti rossi da vitigni autoctoni Definite Doc “di nicchia”, in effetti sono piccole e a volte…
Blog | 5 Gennaio 2022 | Fabio Ciarla
Degustazione di sei campioni da vasca a cura dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino “Assaggiare la grappa così come esce dai serbatoi è come vederci nudi, non abbiamo potuto fare altro che la distillazione”, con queste parole Bruno Pilzer ha introdotto…
Blog | 30 Giugno 2021 | Fabio Ciarla
Dopo il grande successo di qualche anno fa, e in parte proprio per questo, il Sauvignon Blanc è un po’ sceso nei desiderata degli appassionati, almeno in Italia, me compreso. Le motivazioni possono essere tante, qualcuna ha a che fare…
La domanda può sembrare facile, sono due zone diverse come diversi sono i microclimi, ma non banale. Perché il vitigno utilizzato è lo stesso, quando non cambiano diametralmente le filosofie di produzione ecco che le differenze tenderebbero ad assottigliarsi. O…