Comunicati | 19 Ottobre 2022 | Fabio Ciarla

Un giorno di premiazioni e degustazioni
con il meglio del Concours Mondial de Bruxelles 2022

Martedì 18 ottobre, a Roma, presso Palazzo Valentini

Protagonisti della giornata capitolina i vini italiani medagliati al Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon.
Grande affluenza anche per le masterclass su vini spumanti portoghesi e vini croati

Si è tenuto nella giornata di martedì 18 ottobre la Premiazione dei Vini Italiani medagliati al Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon. L’iniziativa, svoltasi nei suggestivi spazi di Palazzo Valentini a Roma, si è distinta per una ricca degustazione delle etichette italiane medagliate e due masterclass dedicate ai vini spumanti del Portogallo e ai vini della Croazia. Il tutto a culminare nella premiazione finale dei vini italiani che hanno ottenuto una medaglia nei due concorsi di quest’anno.

“E’ sempre un piacere tornare in Italia – dichiara Baudouin Havaux, Presidente del Concours Mondial de Bruxelles – una terra legata a doppio filo alla storia del vino dove riscontriamo sempre una partecipazione ed un calore unici. Roma, con le sue bellezze e la sua millenaria tradizione vitivinicola, è la tappa conclusiva ideale del percorso intrapreso quest’anno in Calabria che ci ha regalato molte soddisfazioni. L’edizione 2022 del Concours ha risvegliato nei consumatori la voglia di scoprire questa regione dalla vocazione naturale per il vino e ci auguriamo tutti che possa tornare ad essere un punto di rifrimento per tutti gli enoappassionati”.

E proprio dalla Calabria è arrivata una delegazione di 28 aziende che ha partecipato al Concours e che ha portato le proprie etichette nella Capitale per offrire un assaggio della produzione calabra ai Romani. La giornata ha avuto inizio alle 14:00 con la degustazione, ad accesso libero su invito, che ha portato sui banchi d’assaggio, oltre alle aziende calabresi, le 535 etichette italiane insignite delle prestigiose medaglie del Concours Mondial de Bruxelles e del Concours Mondial du Sauvignon. La sessione di degustazione si è protratta fino alle 19:00 ed è stata intervallata da due esclusive masterclass accessibili solo su prenotazione. La prima, iniziata alle 17:00 e conclusasi alle 17:45, ha proposto un focus tematico sul vino spumante del Portogallo, un prodotto che negli ultimi anni ha conquistato grande notorietà dovuta al meticoloso lavoro delle cantine e ad un terroir fortemente vocato grazie all’influenza diretta dell’oceano. Ai vini lusitani hanno fatto seguito le etichette croate, protagoniste nella masterclass iniziata alle 18:00 e terminata alle 18:45. Anche la Croazia ha infatti ottenuto risultati notevoli in materia di produzione vinicola, proponendo un ventaglio di etichette variegato e di qualità grazie anche alle condizioni climatiche che spaziano dal mite e temperato sulle coste, al continentale nell’entroterra.

A concludere in bellezza la giornata, la consegna dei premi e delle medaglie del Concours Mondial de Bruxelles e del Concours Mondial du Sauvignon, iniziata alle 19:30, che ha visto anche la partecipazione del vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna. Proprio grazie al supporto della prestigiosa istituzione capitolina è stato possibile infatti realizzare questo evento a Palazzo Valentini e apprezzare in degustazione una selezione di prelibatezze dell’Enoteca Provinciale di Roma. La premiazione si è conclusa alle 20:30 e ha portato grande entusiasmo nel pubblico a coronamento di una giornata all’insegna del buon vino italiano e non solo.


Le Aziende medagliate 2022

Amarano di Storti Lucia
Assuli Srl
Az. Agr. Bortolusso
Azienda Agricola Bulgarini Fausto
Azienda Agricola F.lli Rossi SRL Centovignali
Azienda Agricola G. Milazzo
Azienda Agricola Possa
Azienda Agricola Terzini di Domenico Terzini
Azienda Vinicola di Alfano Silvana
Baccichetto Umberto e C. S.s.
Baglio Bonsignore Soc. Agr. SRL
Baglio di Pianetto Srl
Borgo Stajnbech
Bragagnolo vini Passiti
Cantina Colle Moro
Cantina di S.croce Soc.agr. coop.
Cantina Frentana Soc. Coop. Agr.
Cantina Orsogna 1964
Cantina Santa Maria La Palma soc coop.
Cantina Sociale Birgi SCA
Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano
Cantinamena – Società Agricola Mingotti Srl
Cantine Animas di Mazzone Alessandro
Cantine Spelonga
Carlo Pellegrino C. Spa
Casa E. di Mirafiore e Fontanafredda
Casa Vinicola Fazio
Conte Spagnoletti Zeuli Az.Agr.
CVA Canicatti Sca
Don Tomasi SRL
Guasti Clemente figli srl
Il Quercetto di Pasquale Concetta
Jasci Marchesani Az. Agrobiologica
Kellerei Meran
La Riccafana di Riccardo Fratus
Lanciola di Carla Ercoli e Giovanni Guarnieri
Le Conche di Sposato Vincenzo
Montedidio Società Agricola srl
Montemajor SRL
Societa Agricola Amor Vitae SRLS
Società Agricola Corte Viazza SS
Società Agricola Viridaria sas di Pupillo
Societa’ Agricola Nativ SRL
Tenuta del Buonamico
Tenuta Maffone
Tenuta Monteti Srl
Tenuta Ponziani
Tenuta Valle delle Ferle
Tenute Ugolini Società Agricola S.S.
Vinci Vini SRL
Weingut Plonerhof d. Tutzer Erhart Schafer Herta

Dalla Calabria:
Antiche Vigne di Pironti Gianfranco – Az. Agr. Serracavallo – Az. Agr. Termine Grosso di Antonio Giglio Verga – Azienda Agricola Campana di Cosentino Maria – Azienda Agricola Cantine Chimento Luigi – Azienda Agricola di Filice Francesco – CerzaSerra Wine – Azienda Agricola Francesco Pacelli – Azienda Vinicola di Alfano Silvana – Azienda Vinicola Tramontana S.R.L – Campoverde Spa Agricola – Cantine – Benvenuto – Cantine Spadafora SRL – Cantine Terre di Balbia – Caparra e Siciliani – Capoano SRL Società – Agricola Unipersonale – Casa Vinicola Criserà Srl – Falvo Ermanno – Farneto del Principe – Feudo dei Sanseverino – La Pizzuta del Principe – Le Conche di Sposato Vincenzo – Librandi Antonio e Nicodemo SpA – Società Agricola Cantine Viola srl – Societa’ Agricola Zito F.lli SRL – Statti SRL – Tenute San Giovanni – MCM srl – Terre Grecaniche – Cooperativa Agricola Toscano Antonio.

Fonte: MG Logos