Comunicati | 6 Maggio 2024 | Fabio Ciarla

Trionfale al Femminile: il festival sotto il segno della creatività femminile

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 presso la Terrazza del Mercato Trionfale, Via Andrea Doria, 41, Roma

E’ alla porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal mondo del vino, all’arte, letteratura, musica, teatro e tanti altri incontri dedicati alla valorizzazione del femminile.

Cresce l’attesa per Trionfale al Femminile, la prima edizione del festival dedicato al mondo delle donne e alle donne nel mondo. Una tre giorni che, da Venerdì 10 a Domenica 12 maggio, celebrerà il prezioso ruolo delle donne nella società attraverso lo sguardo di artiste, donne del vino, scrittrici e imprenditrici. Un calendario di attività ricco e variegato tra spettacoli, laboratori, talk e momenti di dialogo che andranno in scena nello splendido scenario della Terrazza del Mercato Trionfale.

Trionfale al Femminile è il progetto promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina”

Il Festival gode del Patrocinio del I municipio Roma Centro ed è promosso dall’associazione Culturale Scenikattiva; la direzione artistica dell’evento è affidata ad Alessandra Magrini, attrice e promotrice di eventi culturali, con il supporto di Luisa Sodano, attivista territoriale ed ambientale dell’Associazione di Promozione Sociale (APS) Insieme 17. L’allestimento creativo è a cura di Debora Pappalardo, artista visiva e figura di spicco della scena indipendente romana.

La mia visione – sottolinea Alessandra Magrini – è la creazione finalizzata ad accendere culturalmente luoghi con diversa destinazione d’uso come un mercato, trasformandone gli spazi per trasmettere arte e costruire momenti di incontro, di scambio e di creatività, grazie a laboratori fruibili e gratuiti per la collettività. Aspetto quest’ultimo – conclude Magini – che ritengo fondamentale e necessario per consentire l’accesso alla cultura e alla formazione a color oche hanno poche possibilità di avvicinarsi a tale contesto”.

Uno tra i momenti clou della manifestazione è Vino al Femminile, l’appuntamento di Sabato 11 alle ore 18:30, con protagoniste le Donne del Vino del Lazio attraverso il racconto della relazione tra la figura della donna e il vino con un interessante excursus storico. E quale realtà migliore per raccontare questo indissolubile legame se non l’Associazione che da oltre tre decenni promuove il settore vitivinicolo in chiave femminile e riunisce migliaia di socie tra produttrici, sommelier, comunicatrici del vino, ristoratrici, enotecarie e tutte le wine lover e sostenitrici del settore vitivinicolo tricolore. Un momento immersivo per conoscere questa combinazione così affascinante che unisce due mondi affini, quello del vino e del gentil sesso, attraverso le esperienze e la passione delle donne dell’Associazione che, parallelamente alla loro attività, si dedicano alla promozione e alla salvaguardia del patrimonio vitivinicolo nazionale e allo sviluppo sostenibile dei luoghi del vino della Penisola attraverso attività di formazione, approfondimento, ricerca e innovazione. Intervengono all’incontro, moderato dal giornalista Bruno Gambacorta di TG2 Eat Parade, Manuela Zennaro, Delegata Donne del Vino del Lazio e Lucia Buffo, giornalista televisiva e Donna del Vino, in un talk volto a mettere in luce il contributo significativo delle donne nel settore vitivinicolo, sia dal lato della produzione che alla comunicazione e dell’hospitality e, più in generale, nella divulgazione della corretta cultura del vino e di un bere moderato e consapevole. 

Tre giorni di dialogo e condivisione che mettono in relazione l’universo femminile tanto con il mondo del vino quanto con la letteratura, il teatro, la musica e tante altre espressioni culturali attraverso la condivisione di esperienze e testimonianze. Grande attesa anche per la Biblioteca immaginaria, il laboratorio di Podcasting “Le voci del mercato Trionfale” e per l’incontro “La Cultura della Condivisione”, il momento di interazione sulla lotta contro la violenza di genere. Nonché grande spazio al teatro con la pièce “La mia cabina armadio”, il cabaret “Redivino” e il teatro-canzone “Roma è Femmina”: solo alcuni dei tanti appuntamenti che vedranno donne creative, sensibili e appassionate raccontarsi e celebrare il ruolo, sempre più multitasking, della donna nella società. 

Programma

“Biblioteca immaginaria” Apertura 10, 11, 12 Maggio, ore 11.00 – 13.00, 15.30 – 17.30


10 Maggio 2024

11.00 – 13:00: laboratorio di Podcasting “Le voci del mercato Trionfale”.

11.00 – 13.00, 15.30 – 17.30: apertura della “biblioteca immaginaria”.

16.00: presentazione della “biblioteca Immaginaria”; a cura di Maria Teresa De Bellis e Luisa Sodano

Dell’ Associazione e di Promozione Sociale Insieme17.

17.30: momento di interazione con i centri attivi nel contrasto alla violenza di genere nel territorio e incontro con le donne creative esperienze e percorsi al femminile

18.30: “La mia cabina armadio”, pièce di Chiara Fiorelli, Compagnia del Barnum

11. Maggio 2024

11.00 – 13.00, 15.30 – 17.30: apertura della “biblioteca immaginaria”.

11.00 – 13:00: laboratorio di Podcasting “Le voci del mercato Trionfale”.

17.30: Cabaret “REDIVINO” con Laura Pece e Stefano Greco dei Teatri della Viscosa.

18.30: evento Vino al femminile: le Donne del Vino raccontano” con Bruno Gambacorta, Manuela Zennaro, Lucia Buffo.

12. Maggio 2024

11.00 – 13.00, 15.30 – 17.30: apertura della “biblioteca immaginaria”.

16.00: presentazione dei risultati del laboratorio di podcast ”Le voci del Mercato” 

18.00: DJ set a cura di Tatiana, DJ selezionatrice di Radio Rock

Segue il teatro-canzone “Roma è Femmina” con Alessandra Magrini, Gianluca Costa, e Moussà Bonaventura

TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI FINO AD ESAURIMENTO POSTI


Fonte: Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *