Comunicati | 8 Luglio 2015 | Fabio Ciarla
Sergio Zingarelli, riconfermato alla guida del Consorzio più antico d’Italia.
Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Gallo Nero, eletto nel corso dell’ultima Assemblea dei Soci. Alcune new entry, fra cui, dopo tanti anni di vacatio, rispunta una quota rosa.
Cinquantaseienne, romano, Sergio Zingarelli è stato oggi rieletto Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico per il secondo triennio. La nomina è avvenuta da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione che ha confermato al proprietario e presidente della nota azienda chiantigiana, Rocca delle Macie, il delicato compito di condurre il Consorzio attraverso le sfide di un mercato, come quello del vino, sempre più interessato da una competizione globale incalzante.
Zingarelli, sulle orme del padre Italo, famoso produttore cinematografico, è da sempre un appassionato del mondo del vino e per lungo tempo ha seguito le vicende e i lavori del Consorzio vitivinicolo più antico d’Italia: dal 1995 è entrato a far parte del CdA, nel 2003 è stato eletto Vice Presidente dell’ex Consorzio del Marchio Storico (Gallo Nero), dal 2009 al 2012 ha ricoperto la carica di Vice Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico e poi, dal 2012, di Presidente.
Al lato della sua passione “enologica”, i suoi interessi sono multipli: in primis per l’arte e la buona cucina. Per 17 anni è stato infatti presidente del Comitato Amici della Lirica, organizzando a Rocca delle Macie un Concorso internazionale di Canto Lirico, per aiutare giovani artisti ad affermarsi nel difficile mondo del canto. Sergio è anche un grande sportivo: dalla pallavolo al calcio, l’ultima sua passione lo ha visto partecipare a numerose maratone in giro per il mondo.
La nomina è avvenuta con il consenso delle differenti categorie rappresentate nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio (produttori, cantine sociali e imbottigliatori), le quali hanno condiviso l’approccio basato sulla necessità di accrescere ulteriormente sia il contenuto qualitativo del prodotto che le garanzie nei confronti dei consumatori quali veicoli per affrontare un mercato sempre più competitivo e complesso, apprezzando la linea strategica ed operativa adottate nel corso dell’ultimo triennio, con la presidenza Zingarelli, ed in particolare quanto è stato fatto per il lancio e lo sviluppo sui mercati del nuovo Chianti Classico Gran Selezione.
“Con orgoglio ed entusiasmo mi appresto ad affrontare questo nuovo triennio come Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. Una posizione difficile ed impegnativa ma che allo stesso tempo mi onora e gratifica, soprattutto quando a parlare sono i risultati ottenuti. I tre anni trascorsi sono stati intensi, per tutto il Consiglio e lo staff del Consorzio, e ricchi di iniziative che hanno dato al nostro Vino, il Chianti Classico, nuova lucentezza. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che nuovamente mi hanno sostenuto, la strada da percorrere è ancora lunga ma con la sinergia e la collaborazione di tutti porteremo ancora nuovi ed importanti risultati per il nostro Territorio”.
Il rieletto Presidente è stato designato dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio eletto lo scorso 6 giugno dall’Assemblea Generale dei Soci Oggi che ha stabilito i 21 consiglieri tra i candidati delle tre categorie di produttori eleggibili secondo lo Statuto del Consorzio: viticoltori (15 seggi), vinificatori (2 seggi) e imbottigliatori (4 seggi).
L’assemblea ha rieletto anche per il triennio 2015-2018 i consiglieri Luigi Giovanni Cappellini (Castello di Verrazzano); Sebastiano Capponi (Villa Calcinaia); Renzo Cotarella (Marchesi Antinori); Giovanni Manetti (Fontodi); Tommaso Marrocchesi (Tenuta di Bibbiano); Carlo M. Mascheroni (Castello di Volpaia); Alessandro; Filippo Mazzei (Mazzei spa); Alessandro Palombo (Luiano); Giovanni Poggiali (Felsina); Enrico Pozzesi (Rodano); Ivano Reali (Beringer Blass srl); Francesco Ricasoli (Barone Ricasoli); Giulio Ruspoli (Lilliano); Sandro Sartor (Ruffino); Sergio Zingarelli (Rocca delle Macie); Michele Zonin (Castello d’Abola).
Fanno il loro ingresso nella “squadra” i neo eletti consiglieri:
Alessandra Casini Bindi Sergardi (Bindi Sergardi); Francesco Colpizzi (Castelli del Grevepesa);Duccio Corsini (Villa Le Corti); Andrea Cecchi (Cecchi); Davide Profeti (San Felice).
Insieme a Sergio Zingarelli, alla guida del Consorzio, sono stati eletti come Vice Presidenti, Giovanni Manetti (Fontodi) e Sebastiano Capponi (Villa Calcinaia).
Lascia un commento