Comunicati | 6 Marzo 2024 | Fabio Ciarla

ROME WINE EXPO III EDIZIONE: LA CITTÀ ETERNA CELEBRA LA CULTURA DEL VINO

Banchi di assaggio e masterclass dei produttori di vino dell’Italia e del mondo

Si è appena conclusa la III edizione di ROME WINE EXPO, il grande evento del vino di Roma organizzato da Riserva Grande, che per ben tre giorni, dal 2 al 4 marzo 2023, ha mandato in scena presso il Grand Hotel Palatino la cultura della qualità, con banchi di assaggio e masterclass di produttori di vino dell’Italia e del mondo.

DIAMO UN PO’ DI NUMERI

La manifestazione ha ottenuto un ottimo successo di pubblico. Tra banchi d’assaggio, banchi condivisi e masterclass, ha visto la presenza di 65 espositori, alcuni con prodotti provenienti da Catalogna, Francia e Georgia, per un totale di circa 300 etichette in degustazione. Nei tre giorni di programma, tra masterclass ed accesso alla sala di degustazione, hanno partecipato circa 1.000 visitatori, inclusi circa 100 operatori, tra Horeca e stampa.

Va evidenziato il grande valore, per la manifestazione, della presenza dei vini della Catalogna, che sono stati proposti con una panoramica così ampia per la prima volta in Italia, grazie anche alla preziosa collaborazione della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia e dell’ente catalano INCAVI, l’Istituto Catalano della Vite e del Vino.

LE MASTERCLASS

Uno degli obiettivi raggiunti dell’evento è stato quello di ottenere il SOLD OUT di tutte le masterclass, che erano state pensate per valorizzare al meglio la proposta di espositori, nazionali e internazionali, presenti nella manifestazione.

LA VALPOLICELLA

RWE 2024 è stato inaugurato dalla masterclass di grande successo “Sfida all’Amarone”, dedicata all’approfondimento delle sottozone dei territori della Valpolicella, con un focus sull’Amarone. Un incontro che ha visto la presenza di ben otto cantine, site in zone molto diverse tra loro: dalla Valpolicella Classica, alla Valpantena, alla Doc Valpolicella “estesa” e più orientale. Le cantine aderenti sono state selezionate e proposte in degustazione comparata alla cieca, al fine di far comprendere le molteplici sfumature di tre tipologie di vini, il Valpolicella Superiore, il Valpolicella Ripasso e l’Amarone, tanto note quanto poco approfondite nelle differenti espressioni territoriali.

LA FRANCIA

Immancabili, come nelle precedenti edizioni di RWE, i seminari dedicati alla Francia, quest’anno volti ad approfondire due dei territori più iconici di questa grande nazione “cugina”: la zona dello Champagne e la Borgogna. Un successo di partecipazione che si presenta, ormai, ogni anno puntuale e che conferma il respiro anche internazionale della manifestazione.

IL TREBBIANO SPOLETINO

È stata particolarmente apprezzata e seguita anche la masterclass “L’Evoluzione del Trebbiano Spoletino. Comparazione tra nuove e vecchie annate in blind tasting”, voluta fortemente dall’organizzazione e da quattro tra le aziende più rappresentative della produzione di questo straordinario vitigno, in forte crescita qualitativa e quantitativa negli ultimi anni: Cantina Ninni, Colle Uncinano, Antonelli San Marco e Valdangius. Un evento nell’evento unico nel suo genere, per la prima volta proposto nella Capitale.

IL LAZIO

Non poteva mancare il consueto approfondimento di valorizzazione della viticoltura della regione che ospita la manifestazione: il Lazio. È stata proposta la prima verticale e comparata mai realizzata dei due vini prodotti da Emiliano Fini, la Malvasia in purezza Lavente e il Grechetto in purezza Cleto, con una degustazionea ritroso, dall’annata 2022 alla 2017. Èstato così possibile verificare l’eccellente livello qualitativo e la capacità di sfidare gli anni che passano della produzione vinicola odierna del Lazio, in particolare espressi dai piccoli produttori emergenti, come Emiliano.

LA CATALOGNA

Infine, ma non certo ultimo per importanza, va segnalato il grande successo organizzativo della masterclass: “Finca Qualificada. La forza del terroir nei grandi vini della Catalogna”. È stato presentato per la prima volta in Italia il progetto “Vini di Aziende Catalane D’Eccellenza”, traduzione dalla lingua catalana di “Vins de Finca Qualificada (VFQ)”vini DO (che hanno già ottenuto la “Denominació d’Origen”), prodotti in tenute ed appezzamenti dalle caratteristiche geologiche e climatiche tipiche, che conferiscono caratteristiche peculiari, uniche, di altissima e comprovata qualità. Una denominazione aggiuntiva equiparabile, in sunto, al concetto di Grand Cru francese. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con INCAVI (Institut Català de la Vinya i el VI) e con la Delegazione del Governo della Catalogna in Italia. La masterclass è stata introdotta dal Delegato della Catalogna Luca Bellizzi e presentata dalla Direttrice di Incavi, Alba Balcells e condottain lingua italiana dal sommelier catalano Marc Greco. Un approfondimento riservato ad operatori Horeca e stampa, su invito, che ha suscitato tantissimo interesse e che ha arricchito di un grande valore la manifestazione.

I DUE CONCORSI ENOLOGICI DI RWE 2024

Al fine di realizzare al meglio la mission di Riserva Grande, di valorizzazione dei territori e dei vini proposti nei banchi d’assaggio, è stato indetto un doppio concorso interno all’evento.

Nel pomeriggio di lunedì 4 marzo sono stati premiati i vini, selezionati in base alle categorie prestabilite qui di seguito evidenziate, da un panel di degustatori professionisti e dai partecipanti all’evento, nell’ambito dei due concorsi indetti: A) LE ECCELLENZE (il premio assegnato dalla commissione di esperti, che ha valutato i vini inviati in campionatura entro il termine previsto); B) IL WINE CHALLENGE (il premio assegnato dai visitatori presenti in sala, che hanno votato in loco).

Le categorie premiate:

–                Miglior Vino Spumante

–                Miglior Vino Bianco

–                Miglior Vino Rosato (presente solo nel concorso “Wine Challenge”)

–                Miglior Vino Rosso

–                Miglior Vino Speciale (Dolce, Fortificato)

LE LISTE DEI VINI PREMIATI

LE ECCELLENZE

Migliori Vini Spumanti:

GOLD MEDAL – Metodo Classico Extra Brut Rosé Cesare 2017 di Piana dei Castelli – LAZIO

SILVER MEDAL – Franciacorta Brut di Coronea – LOMBARDIA

BRONZE MEDAL – Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry di Castellalta – VENETO

MENZIONI SPECIALI (parimerito)  Spumante Brut Chardonnay 616 di Truant, Friuli Venezia Giulia e Spumante Brut 5.0 di Vigneti Fontana, Lazio

Migliori Vini Bianchi:

GOLD MEDAL – Frascati Superiore Riserva Docg 2021 di Casata Mergè – LAZIO

SILVER MEDAL – Quattroventi 2022 di Ramaddini – SICILIA

BRONZE MEDAL – Zio Carlo 2021 di Tre Cancelli – LAZIO

MENZIONI SPECIALI (parimerito)  Pinot Grigio “Grigio” 2019 di Piana Dei Castelli, LAZIO e Fiano “Notamento” 2022 di Tenuta Planisium, PUGLIA.

Migliori Vini Rossi:

GOLD MEDAL – Brunello di Montalcino 2019 di Poggio Lucina – TOSCANA

SILVER MEDAL – Amarone della Valpolicella 2020 di Terre di Rizzato – VENETO

BRONZE MEDAL – Nocchino 2018 di Podere Ema – TOSCANA

MENZIONI SPECIALI (parimerito)  Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico “AUÀ” 2018 di Fattoria Gaglierano, ABRUZZO; Primitivo Montorso 2022 di Tenuta Planisium, PUGLIA; Saperavi 2018 di Two Sommeliers, GEORGIA.

Migliori Vini Speciali (Dolci o Fortificati):

GOLD MEDAL – Elixir Bianco al Miele 2023 di Apicoltura Pacienza – CALABRIA

SILVER MEDAL – Moscato di Noto Passito Al Hamen 2022 di Ramaddini – SICILIA

BRONZE MEDAL – Passito Pater 2023 di Tre Cancelli – LAZIO

MENZIONI SPECIALI (parimerito)  Elixir Rosso al Miele 2022 di Apicoltura Pacienza, CALABRIA e Vino Ambrato Fortificato “Khardanakhi” 2018 di Khardanakhi 1888, GEORGIA.

WINE CHALLENGE

Miglior Vino Spumante  Franciacorta Brut di Coronea – LOMBARDIA.

Menzioni Speciali – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry “Col Canut” di Castellalta, VENETO e Metodo Classico Extra Brut Rosé Cesare 2017 di Piana dei Castelli – LAZIO

Miglior Vino Bianco  Orzalume di Castello di Corbara – UMBRIA

Menzioni Speciali – Soave Classico 2022 di Terre di Rizzato, VENETO; Trebbiano Spoletino 2022 di Le Cimate, UMBRIA; Gajardo 2022 Monte Crocetta, VENETO.

Miglior Vino Rosato (parimerito) – Cerasuolo D’Abruzzo Biologico 2021 AUA’, Fattoria Gaglierano, ABRUZZO; Merlot Rosato 2022 di Terre di Rizzato, VENETO.

Menzioni Speciali – Julius Rosato 2022 di Tenuta Lungarella, LAZIO; Emira 2022 di Tre Cancelli, LAZIO.

Miglior Vino Rosso  Lago di Corbara Doc “Calistri” 2019 di Castello di Corbara, UMBRIA.

Menzioni Speciali – Brunello di Montalcino 2019 di Canalicchio di Sotto, TOSCANA; Amarone della Valpolicella 2020 di Terre di Rizzato, VENETO.

Miglior Vino Speciale (Macerato/Ambrato, Dolce, Fortificato) – “Scarpe Toste Unplugged” 2022 di Cantina Le Macchie – LAZIO.

Menzioni Speciali – Vino Ambrato Fortificato “Khardanakhi” 2018 di Khardanakhi 1888, GEORGIA; DO Tarragona “Macabèlius” Passito di Celler Pallarades, CATALOGNA.

Fonte: Ufficio Stampa, Comunicazioni e Relazioni Pubbliche di Rome Wine Expo – Saula Giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *