Comunicati | 15 Luglio 2024 | Fabio Ciarla
Risultati CMB Sessione Vini Effervescenti: spumeggiano le bollicine lombarde
Alghero, inizio luglio. Poco più di 900 vini effervescenti provenienti da tutto il mondo si sono contesi le medaglie del Concours Mondial de Bruxelles, Sessione Vini Effervescenti. 50 degustatori internazionali hanno assegnato medaglie d’Argento, d’Oro e Grand’Oro a vini provenienti da 24 Paesi. Il miglior vino effervescente del concorso viene dalla Champagne, mentre la rivelazione italiana è lombarda.
Veneto e Lombardia sotto i riflettori
Il Veneto si aggiudica il maggior numero di medaglie italiane, con un totale di 21 riconoscimenti, su un totale di 64 medaglie per l’Italia. Il 45 Metodo Extra Brut Pas Dosé Blanc de Noirs della Fattoria La Vialla, in Lombardia, vince il Trofeo Rivelazione Italia. I giudici del CMB sono rimasti colpiti dalla sua eleganza, dalla fine struttura e dalle note agrumate.
I produttori della Sardegna, regione ospite del concorso, non sono stati da meno, aggiudicandosi ben 8 medaglie, 4 d’Oro e 4 d’Argento.
La Champagne continua a primeggiare
98 campioni della regione sono stati premiati con una medaglia, ossia più della metà dei vini provenienti dalla Champagne. La Rivelazione Internazionale è andata allo Champagne Lemaire Millésime Les Hautes-Prières 2012 di Roger-Constant Lemaire. Vera e propria icona della loro cantina, il Millésime des Hautes-Prières è prodotto esclusivamente con Chardonnay invecchiato per 9 mesi in botti di rovere e prodotto utilizzando uve dei prestigiosi vigneti di Hautvillers, la tenuta del monaco Dom Perignon. Altri cinque champagne sono stati premiati con la Gran Medaglia d’Oro.
I Cava in cima al podio
I Cava dominano il palmarès spagnolo, con 34 medaglie. Di particolare rilievo i risultati della cantina catalana Rovellats, che si è aggiudicata 1 medaglia d’Oro, 2 medaglie d’Argento e il Trofeo Rivelazione Spagna per il suo emblematico Rovellats Reserva Cuvée Especial Brut Nature 2020.
La Germania stupisce, e diverse altre nazioni confermano i loro progressi
Il Paese di Beethoven ha suonato uno spartito magnifico, aggiudicandosi quasi il 60% delle medaglie! Sono andate ai produttori tedeschi un totale di 16 medaglie, tra cui 2 Gran Medaglie d’Oro, 8 d’Oro e 6 d’Argento. Weingut Bergdolt ha vinto una Rivelazione Internazionale per il suo Fluxus Brut Natur 2015.
Sudafrica: per la seconda volta nella storia del concorso, uno spumante sudafricano ha vinto una Gran Medaglia d’Oro. Il vincitore è Sparklehorse 2021 di Forrester Vineyards.
Il Belgio ha confermato la sua buona reputazione e il suo sviluppo come Paese produttore di bollicine, con ben 18 premi e il 41% dei vini presentati premiati, un record.
Anche la Moldavia, con 8 medaglie tra cui una Gran Medaglia d’Oro, emerge in questa categoria e sarà una forza da tenere in considerazione negli anni a venire.
Infine l’Austria si è distinta con un’ottima performance del suo Blanc de Blancs Sekt Große Reserve NÖ g.U. Furth bei Göttweig 2016, che ha ottenuto una Gran Medaglia d’Oro.
Fonte: Vinopres
Lascia un commento