Comunicati | 29 Agosto 2023 | Fabio Ciarla
Manca poco al ritorno dei Lakota Sioux in Umbria
Appuntamento il 10 settembre con la sacralità della vita, i valori tradizionali e il fascino dei bisonti
Il 10 settembre l’allevamento di bisonti di Massimiliano Gatti, a Panicale sul lago Trasimeno, accoglierà nuovamente la delegazione Lakota Sioux guidata da Moses Brings Plenty, attore della serie Yellowstone, e da Alessandro Martire, ambasciatore della tribù Rosebud Sioux in Italia.
Dopo il grande successo dell’appuntamento del 2021, i nativi americani tornano per una giornata eccezionale di incontro, ascolto, scoperta e condivisione, tappa importante della manifestazione Wolakota 23 (4-30 settembre 2023) che vede l’incontro tra istituzioni italiane e i componenti della Nazione Lakota e Dakota. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Wambli Gleska con Città Metropolitana di Firenze e Club Unesco Firenze.
Il ricco programma della giornata comincia alle 10:00 con una presentazione di Massimiliano Gatti. A seguire canto con tamburo e invocazione alla Nazione del Bisonte a cura di Alessandro Martire. Sarà poi la volta della conferenza di Moses Brings Plenty, incentrata sul rapporto ancestrale uomo-bisonte e uomo-cavallo nella cultura Lakota. Seguiranno una dimostrazione di come si dipingevano i cavalli prima di una caccia al bisonte ed il workshop “Arco e frecce nella cultura Lakota” di Alessandro Martire, Sergio Susani e Alessio Martella. Gli iscritti potranno quindi partecipare ad un momento conviviale a base di burger di bisonte e patatine per poi riprendere le attività nel pomeriggio con il canto col tamburo Lakota Sioux, presentazione del libro “Donne sotto lo scialle” a cura di Luigina Cossu, Anna Maria Secci e Giovanna di Filippo. Infine, Moses Brings Plenty introdurrà elementi di spiritualità Lakota e lascerà spazio a domande ed interventi dei partecipanti. La giornata si concluderà con un nuovo intervento di Massimiliano Gatti.
Fonte: ufficio stampa
Lascia un commento