Comunicati | 13 Dicembre 2017 | Fabio Ciarla
IL GUSTO DEL TERRITORIO, ECCO A VOI A TENUTE EMÉRA “CANTINA CON CUCINA”
Il buon vino e l’arte della chef si incontrano: Claudio Quarta e Valentina De Palma inaugurano il ristorante nella vecchia stalla della cantina di Lizzano
Venerdì 15 dicembre alle ore 20.00 la festa di apertura con brindisi e aperitivo al camino
Una festa intorno al camino per dare avvivo al nuovo corso di Tenute Eméra: venerdì 15 dicembre, alle ore 20, Claudio Quarta e la chef Valentina De Palmainaugurano “Cantina con Cucina”. È il nuovo progetto di ristorazione di qualità nella masseria di Tenute Eméra, la cantina di Lizzano, nel cuore delle DOP Negroamaro e Primitivo di Manduria. Circondata dai vitigni e dal paesaggio rurale, a due passi dal mare, la cantina aprirà la sua cucina nei fine settimana: il venerdì e il sabato a cena, la domenica a pranzo.
“Cantina con Cucina”, con i tavoli nella vecchia stalla ristrutturata che si affaccia sui vigneti, si propone come un’esperienza emozionale per conoscere da vicino il mondo enologico di Claudio Quarta, attraverso i vini prodotti nelle sue tre cantine del Sud, in abbinamento ai piatti della cucina del territorio, reinterpretata dall’estro creativo della chef Valentina De Palma. Molto Salento e Puglia nei piatti, dunque, ma non mancheranno incursioni nella tradizione gastronomica campana (dove risiede l’altra metà del cuore enologico del vignaiolo) seguendo il filo della stagionalità e l’imperativo delle materie prime di qualità e da produzioni sostenibili ed etiche. E con lo sguardo rivolto alla modernità.
Un progetto, dunque, in linea con la filosofia produttiva di Claudio Quarta, conosciuto ormai in tutto il mondo per i suoi vini di territorio dallo stile contemporaneo. Le sue tre cantine – due in Puglia ed una terza in Campania – interpretano in chiave moderna, attenta alla sostenibilità e alla tradizione, i vitigni storici allevati in aree di grande pregio vitivinicolo: Negroamaro e Primitivo per la Puglia, nella cantina di Guagnano nell’areale del Salice Salentino e nelle Tenute Emèra nella zona storica del Primitivo di Manduria, oltre al Greco di Tufo, Falanghina e Aglianico nella cantina Sanpaolo, in Irpinia.
Cantina con Cucina si rivolge proprio agli appassionati, “gastronauti” e wine-lover che avranno la opportunità di immergersi nell’ambiente produttivo, dove degustare grandi vini e gustare le proposte gastronomiche della chef De Palma.
Il nuovo ristorante Cantina con Cucina, dal 15 dicembre 2017, tutti i venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo. Per prenotare: +39/340-8610770.
Visite in cantina ed eventi a tema: aggiornamenti sul gruppo Facebook “In Cantina con Claudio Quarta” e su claudioquarta.it. Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo: S.P. 123 / S.P. 124 LIZZANO – TARANTO – direzione mare (Torrette).
Fonte: Ufficio stampa R.B.
Lascia un commento