Comunicati | 24 Ottobre 2023 | Fabio Ciarla
FRANCESCA NEGRI CO-PROTAGONISTA DELLA NUOVA SERIE PRIME VIDEO USA A&F – A GOURMET AND WINE STORY
On the road tutto al femminile e con un fil rouge enogastronomico tra Stati Uniti e Italia
Debutta oggi su Prime Video USA, “A&F – A gourmet and wine story”, una nuova serie nata da un’idea di Web Icon Inc., casa di produzione con sede a Orlando.
A& F sta per Amy & Francesca, perché una delle due protagoniste di questo on the road tutto al femminile e con un fil rouge enogastronomico tra Stati Uniti e Italia, è la giornalista e scrittrice trentina Francesca Negri, tra i volti più noti del giornalismo enogastronomico nazionale, ma anche – secondo Wine News – seconda più importante wine influencer d’Italia (117mila follower).
Francesca ama la carta stampata ma non è nuova alle esperienze televisive: è stata la prima wine tutor di Detto Fatto terza stagione, con Caterina Balivo su Rai2, dopodiché ha lanciato, tra il 2017 e il 2018, la wine web series Wine Passport, che in cinque puntate ha totalizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni su YouTube e nel 2020 è sbarcata su Prime Video USA.
«Wine Passport su Prime ha funzionato bene negli Stati Uniti e così Web Icon ha deciso di proporre una nuova serie con me e un’attrice americana, Amy Johnson, come protagoniste. Per A&F c’era bisogno di un personaggio femminile molto accreditato nel mondo dell’enogastronomia italiana e io facevo al caso loro. Sto aspettando con curiosità di vedere la serie perché non ho avuto la possibilità, pare per policy di Amazon Prime Video, di visionare in anteprima le puntate, che andranno in onda per il momento esclusivamente negli Stati Uniti e in Inghilterra», racconta Francesca Negri.
Il ruolo di Francesca, appunto, è quello di raccontare alla sua compagna di viaggio le eccellenze enogastronomiche Made in Italy che si possono trovare negli Usa e, nella parte girata in Italia, invece, di accompagnare Amy in alcuni tra i luoghi cult del food&wine.
«Il mio contributo – spiega la Negri – è sicuramente il focus sul made in Italy, ossia raccontare agli americani alcune delle eccellenze italiane che possono trovare nel loro Paese oppure che vale la pena visitare se decidono di fare un viaggio in Italia. E poi trasmettere attraverso la mia figura e la mia personalità l’italian lifestyle, dal fashion al piacere della tavola. Quindi il mio ruolo è fondamentalmente quello di promozione del made in Italy. Si tratta, a mio avviso, di un’occasione di visibilità davvero importante per le produzioni enogastronomiche italiane presenti oltreoceano: solo Prime Video USA conta su 175 milioni di abbonati e se solo l’1% decidesse di vedere la serie stiamo parlando di 1.750.000 spettatori. Per dare un parametro, per una prima serata su Rai1in media gli spettatori sono circa 1,7 milioni… Le potenzialità, insomma, di A&F sono enormi. Incrociamo le dita!».
L’on the road per questa prima stagione ha toccato Texas e Toscana.
In Texas Francesca e Amy portano gli spettatori nei ristoranti più rinomati di Dallas, tra cui il famoso ristorante giapponese Tei-An, il francese Rise con il suo menu tutto a base di soufflé e la YO Ranch Steackhouse, stappando etichette di vino italiane come Ca’ del Bosco, Santa Margherita e Azienda Agricola Cortese. Di lì siamo poi si va alla scoperta del fatto che il Texas è il quarto produttore di vino degli Stati Uniti e che texano è anche Thomas Volley Munson, colui che ha trovato il rimedio per sconfiggere la fillossera, l’insetto americano che ha devastato i vigneti europei alla fine dell’Ottocento.
Non è potuta mancare una visita a una cantina, la Duchman Winery, dove vengono prodotti vini esclusivamente con vitigni italiani. Infine, lo YO Ranch, per due giorni di vita da cowgirl, accompagnate dai vini di Biserno e Campo di Sasso.
In Italia, le esperienze da ricordare saranno tantissime, posti incredibili e desiderati da tanti: a Firenze tra le suite di Palazzo Portinari, il fascino del Boutique hotel in piazza della Signoria, i cocktail di Martina Bonci al Giardino 25, i ristoranti Atto di Vito Mollica, il Gucci Restaurant, la Cantinetta di Verrazzano, i cocktail e la straordinaria cucina di Locale. Nel Chianti, da Dario Cecchini a Panzano, e al Castello di Verrazzano; un po’ di relax alla SPA Opera del Relais Fonte alla Lepre a Riparbella; i sapori della Garfagnana ospiti del produttore Gino Fuso Carmignani a Montecarlo di Lucca; la Tenuta di Biserno a Bibbona, a due passi da Bolgheri, dove oltre a una straordinaria verticale di Biserno le due protagoniste hanno potuto anche fare l’esperienza della vendemmia… guardando il mare.
Ed è lì, infine, che si conclude il viaggio: a Livorno, per una cena al tramonto a La Baia del Rogiolo, sorseggiano i cocktail del mixologist Luca Picchi, e, infine, un po’ di shopping per le vie della città e un pranzo di “arrivederci” da Garden G.
Fonte: vinoalacarte
Lascia un commento