Comunicati | 21 Dicembre 2021 | Fabio Ciarla
Enoturismo e promozione dell’Irpinia. A Montefalcione un corso con le Città del Vino
A Montefalcione (Avellino) dal 27 gennaio avrà inizio un ciclo di incontri formativi per la promozione territoriale, enoturistica e gastronomica. L’iniziativa del Comune è organizzata in collaborazione con Città del Vino e l’Università del Molise nell’ambito del progetto sul “Laboratorio di promozione territoriale” previsto da un protocollo d’intesa sulle aree dell’Irpinia. L’iniziativa di formazione prevede anche la nascita di un itinerario enoturistico allargato all’intera provincia di Avellino. Gli incontri mensili di due ore ciascuno sono rivolti a produttori e operatori turistici, incentrati sul marketing del territorio, sulla comunicazione e l’accoglienza, con il coordinamento del professor Rossano Pazzagli, responsabile scientifico del progetto, dell’Ambasciatore delle Città del Vino, Teobaldo Acone, e della giornalista Carmen Guerriero, componente anche del tavolo tecnico-scientifico “Fondazione Sistema Irpinia” – Ente Provincia di Avellino. L’iniziativa si concluderà ad aprile 2023.
Il 27 Gennaio la lezione del professor Angelo Presenza, docente di Destination Management all’Università del Molise. A febbraio il seminario tratterà di aspetti agrari ed economici della vite e del mercato, a marzo la comunicazione enogastronomica e i suoi linguaggi; ad aprile la chiusura con Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale delle Donne del Vino.
Questo il programma in dettaglio del giorno 27
LETTURA E MARKETING DEL TERRITORIO VITIVINICOLO – 27 gennaio 10,30-12,30
Relatore: prof. ANGELO PRESENZA (docente di Destination Management – Università del Molise)- Introducono: Teobaldo Acone, Ambasciatore Città del vino ed il Prof. Rossano Pazzagli- Università del Molise
A febbraio: LA VITE E IL VINO. GLI ASPETTI AGRO-ECONOMICI TRA PRODUZIONE E MERCATO
A marzo: LA COMUNICAZIONE ENOGASTRONOMICA: STRUMENTI E LINGUAGGI
Ad aprile: PROMOZIONE DELL’ENOTURISMO E ACCOGLIENZA IN CANTINA
Per iscrizioni e informazioni Teobaldo Acone 348 7466963
Fonte: Ufficio stampa M.R.
Lascia un commento