Comunicati | 10 Settembre 2020 | Fabio Ciarla

DONNE DEL CIBO – RACCONTI DI CULTURA ALIMENTARE: un nuovo progetto di divulgazione sul rapporto tra cibo, salute e ambiente

Durante il lungo distanziamento dovuto all’emergenza Covid19 abbiamo avuto conferma delle grandi potenzialità del web, che ha avvicinato molte persone alla formazione a distanza e aperto nuove strade alla divulgazione. Tra queste, la nascita di un nuovo progetto che coinvolge sette professioniste e imprenditrici, esperte ed appassionate di cibo.

Donne del Cibo – Racconti di cultura alimentare è il nome di questo progetto, che prevede la realizzazione di un ciclo di incontri divulgativi che si svolgeranno via web tra ottobre e novembre che approfondiranno le diverse sfaccettature del rapporto che lega cibo, salute e ambiente.

“Anche noi Donne del cibo – raccontano le protagoniste di questa iniziativa – ci siamo incontrate “virtualmente” e guardandoci in viso attraverso lo schermo, abbiamo sviluppato la proposta di questo viaggio con il cibo, alla ricerca di conoscenza e sostenibilità, che prevede una prima serie di incontri online, rivolti ad operatori della filiera agroalimentare e della ristorazione, a insegnanti, a cittadini e consumatori. Insomma a tutti coloro che, per lavoro o per diletto, si occupano di cibo”.

Gli incontri, dal taglio divulgativo, possono aiutare cittadini, divulgatori ed operatori della filiera ad acquisire maggior consapevolezza sul valore culturale, ambientale e sociale del cibo e a raccogliere elementi utili per la promozione, più o meno diretta, di prodotti ottenuti con pratiche sostenibili.  Attraverso la forza della conoscenza, possono poi invitare i consumatori ad assumere comportamenti corretti e ad effettuare responsabilmente i loro acquisti.

Questi gli incontri in calendario con le rispettive relatrici:

12/10/2020 – L’ARTE RACCONTA IL CIBOTamara Gaiatto

Qual è stato il valore simbolico dei cibi e come si sono modificati nei secoli abitudini alimentari e riti della convivialità? Attraverso un meraviglioso viaggio nel mondo dell’Arte, seguendo il filo della storia, possiamo scoprire i molteplici significati culturali del cibo che gli artisti hanno voluto trasmetterci attraverso le loro opere.

19/10/2020 – DAL CIBO PER LA SOPRAVVIVENZA AL (TROPPO) PIACERE DEL CIBO – Alessandra Disnan

Come è cambiato, mutato ed evoluto il ruolo del cibo dagli antenati ai giorni nostri? Il cibo per millenni è stato visto come elemento di pura sopravvivenza. E adesso? L’eccesso di cibo tra gli scaffali e in televisione, sui social e nella carta stampata, ha creato un vero e proprio mostro: il #foodaddicted. Dalla fame alla fama, un viaggio all’insegna delle paure, delle gioie e dei ricordi di un mondo alla portata di tutti (forse).

26/10/2020 – PRODUZIONE AGRICOLA E FILIERA DEL CIBO – Giuliana Masutti

Le esigenze di mercato e di redditività delle singole imprese hanno determinato l’industrializzazione dell’agricoltura e la scomparsa di una visione di filiera, con effetti spesso negativi sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del nostro sistema alimentare. Quanto ne siamo consapevoli? Come possiamo contribuire, con le nostre scelte d’acquisto, alla creazione di nuovi equilibri per il bene nostro e delle future generazioni?

02/11/2020 – E SE SPARISSERO LE API? – Virginia Zanni

Le condizioni di stress causano il collasso delle colonie di api, con gravi ripercussioni sulla biodiversità.  Quali saranno le conseguenze per l’ambiente e in agricoltura per la produzione di cibo? Perché è fondamentale capire le cause di scomparsa degli impollinatori? Insieme scopriremo la biologia delle api, il loro ruolo nel mantenimento degli ecosistemi agrari e naturali e cosa fare per aiutarle e garantire una convivenza armoniosa tra uomo e ambiente

09/11/2020 –  IN FRUTTICOLTURA LA NOVITA’ NON E’ MODERNITA’ – Sofia Qualizza

Nel corso degli anni la frutticoltura si è indirizzata sulla coltivazione di nuove varietà dimenticando quelle autoctone legate ai diversi territori. Perché c’è stata questa tendenza e perché oggi la frutta non ha più sapore? Oggi però si sta riscoprendo l’interesse per le antiche cultivar. Quali sono i loro pregi e dove si possono trovare?

16/11/2020 – LA DIETA MEDITERRANEA PER LA SALUTE DELL’UOMO E DEL PIANETAFrancesca De Vecchi

La dieta mediterranea è più di un semplice stile alimentare o uno schema nutrizionale. E’ uno stile di vita: è un simbolo e una tradizione. E’ legata al territorio ma è anche condivisione e partecipazione. Per questo fa parte del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Quali sono i veri ingredienti della dieta Mediterranea? Come vanno integrati fra loro? Perché è sostenibile? E perché rimane uno degli stili alimentati più consigliati al mondo? 

23/11/2020 – SMALTIRE BENE: RECUPERARE E RICICLARE I MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO – Elena Consonni

L’imballaggio non è il male assoluto, anzi ha una funzione importante nel mantenere le caratteristiche degli alimenti, preservarli dalle contaminazioni pericolose per la salute e prevenire lo spreco di cibo. E’ però vero che, una volta assolto il suo compito, l’imballo diventa rifiuto ed è compito di ogni cittadino smaltirlo correttamente, anche se non è sempre facile. Come possiamo farlo e contribuire alla tutela ambientale?

Gli incontri sono programmati in orario serale, dalle 20.30 alle 22.00, sulla piattaforma di formazione online Formalimenti. E’ stato richiesto il rilascio dei crediti formativi per i Tecnologi Alimentari. Sono previste agevolazioni di prezzo per chi partecipa a più incontri.

Con il patrocino di: Consiglio del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – 340 3448272 – Facebook: Donne del Cibo

 

Fonte: Donne dle Cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *