Comunicati | 21 Novembre 2022 | Fabio Ciarla

DIVENTO DOLCEANITA 2022: IL VINO SOSTENIBILE E SOLIDALE DELLE DONNE DELLA VITE

DiVento è il vino solidale e sostenibile delle Donne della Vite per la Casa di Anita di Amani ONLUS. Ogni anno un vino nuovo fedele al suo nome, che racchiude in una parola la forza della trasformazione e del cambiamento. DiVento è stato un bianco aromatico da varietà resistenti nel 2016, un rosso IGT Toscana biologico nel 2019, uno Spumante Brut dell’Oltrepò Pavese nel 2020, una bollicina rosé nel 2021 e nel 2022 sarà uno spumante dolce a base Moscato con il nome di DiVento DOLCEANITA.

DiVento non è come gli altri vini. È nuovo per il modo in cui nasce: una gara di solidarietà tra un gruppo di partner che hanno contribuito per le materie prime, il packaging, i servizi e la professionalità necessari per realizzare le nostre bottiglie.

È nuovo per le caratteristiche del vino e del packaging, realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

È nuovo soprattutto per lo scopo per cui nasce: raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita, il progetto di Amani che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada, un porto sicuro che garantisca loro alternative e opportunità.

Il progetto del DiVento DOLCEANITA nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Donne della Vite e la Cantina di Torrevilla e grazie anche al contributo degli altri partner, EnoVetro, Vinvention, Ovis Nigra, Enoplastic e Promuovere.

​Il Nuovo DiVento: che vino sarà e come lo abbiamo realizzato

DiVento DOLCEANITA è uno spumante dolce aromatico, che per noi italiani è l’abbinamento più tradizionale con i dolci che giungono sulle nostre tavole durante le festività natalizie. Un vino le cui caratteristiche peculiari sono i profumi inebrianti al naso e il dolce avvolgente in bocca. Un vino che vuole simboleggiare la dolcezza come antidoto alla violenza e all’aggressività.​

DOLCEANITA è uno spumante Oltrepò Pavese DOC, prodotto con uve 100% Moscato vinificate con il Metodo Martinotti da Torrevilla Viticoltori Associati, realtà cooperativa che dal 2020 collabora con le Donne della Vite per il progetto DiVento e che ha reso possibile la produzione di DiVento RINASCITA nel 2020 e DiVento VENTOROSA nel 2021.​

Anche nel 2022 DiVento è stato realizzato con particolare riguardo alla sostenibilità e all’ambiente, dall’impegno in campo alla scelta dei materiali a basso impatto ambientale: vetro leggero, tappi in sughero naturale, capsule green in materiale Derma, packaging in carta riciclata.

Come conoscere e avere DiVento DOLCEANITA

Divento 2022 è stato presentato Sabato 12 Novembre allo spazio polifunzionale Frigoriferi Milanesi – Sala Binario – in via G. B. Piranesi 10 a Milano, in occasione dell’incontro annuale di Amani con i propri amici e sostenitori.

Le circa 2000 bottiglie da 750 mL saranno distribuite a fronte di una donazione libera di almeno 10 €.

Tutti i fondi raccolti, detratte le spese sostenute per la realizzazione del progetto – rendicontate in modo trasparente – saranno donati ad Amani per finanziare il progetto della Casa di Anita. (scorri sotto per assicurarti le tue bottiglie di DiVento)

Torrevilla: la storia del migliore Oltrepò Pavese

Cantina Torrevilla è una storica realtà sociale che riunisce 200 vignaioli che ogni giorno, con fatica e dedizione, si dedicano alla coltivazione della vite su oltre 600 ettari di terreno sparsi su nove comuni lombardi. Tra le più dinamiche realtà dell’Oltrepò Pavese vitivinicolo (circa 60.000 quintali di uve lavorate ogni anno e una produzione annua attorno ai 2.500.000 di bottiglie), Torrevilla rivendica con orgoglio il suo profondo legame con il territorio, la secolare esperienza tramandata di padre in figlio, e la voglia di guardare al futuro investendo in tecnologie e collaborazioni che rendano la viticoltura sempre più efficiente e sostenibile.

Per esprimere tutte le potenzialità del territorio e portare in bottiglia solo il meglio le cantine Torrevilla hanno messo a disposizione di tutti gli associati la cultura e la scienza dell’Università degli Studi di Milano e del professor Leonardo Valenti, grazie al quale si è realizzato l’incontro con le Donne della Vite e il progetto DiVento. Il progetto di zonazione giunto ormai a pieno regime ha permesso di tracciare un identikit preciso e dettagliato del territorio e di fornire a ciascun vignaiolo le migliori indicazioni sui metodi colturali da impiegare per produrre le uve più vocate.

Fonte: ufficio stampa Donne della Vite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *