Comunicati | 31 Marzo 2025 | Fabio Ciarla

“Com’è profondo il mare“

Underwater Wine versus Carato Venusio 2017: un vino, due metodi di maturazione.

Al Vinitaly la degustazione comparata dell’Aglianico del Vulture di Cantina di Venosa:
la Docg “classica” e la sua versione “sottomarina”, stessa anna

Inoltre le due anteprime del Tansillo Metodo Classico 2019 (60 mesi sui lieviti) e 2021 (36 mesi) e dei tre vini Sentinel, prodotti esclusivamente per  la ristorazione

Cantina di Venosa (Pz) si presenterà alla 57esima edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile, con due anteprime in degustazione comparata (Padiglione 8 Stand G1).

Le anteprime sono rappresentate dalle ultime annate di due fra i vini di punta della Cantina cooperativa lucana: il Carato Venusio DOCG Underwater Wine annata 2017, in comparazione con la sua versione tradizionale,e il Tansillo Metodo Classico Rosé 2021 (36 mesi sui lieviti) in assaggio insieme al Tansillo Metodo Classico Rosé 2019, affinato sui lieviti per 60 mesi.

Carato Venusio DOCG Underwater Wine 2017

Un’esperienza sensoriale senza precedenti. L’Aglianico del Vulture DOCG affinato nei fondali marini di Portofino a 50 metri sotto il livello del mare, rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. A questa profondità, dove la temperatura oscilla tra i 13° e i 15°C, il vino viene cullato dalle correnti marine e dalla stabilità ambientale, regalando al palato una struttura e una complessità uniche.

Tansillo Metodo Classico Rosé 2021

Dopo il successo della prima edizione, è pronta la seconda annata del Metodo Classico firmato Cantina di Venosa. Questo spumante è affinato sui lieviti per 36 mesi, una maturazione che conferisce al vino una freschezza straordinaria e una spiccata eleganza. Il Tansillo 2021 è una versione Pas Dosé, che esalta la purezza dell’Aglianico del Vulture, portando in ogni bottiglia la perfetta combinazione tra complessità e finezza.

Tansillo Metodo Classico Rosé 2019

Un’altra grande novità che segna un passo avanti nella ricerca. Il Tansillo 2019, la prima annata prodotta di questo vino, è stato affinato sui lieviti per ben 60 mesi, sviluppando una profondità e una struttura incredibili. Si tratta sempre di una versione Pas Dosé, ma questa bottiglia porta con sé una maturità e un’eleganza che solo il tempo sa donare. Un vino che racconta una storia di pazienza, dedizione e passione.

Linea Sentinel
Tre vini ottenuti da vigneti monitorati dal satellite Sentinel2: Sentinel Aglianico del Vulture Dop, Sentinel Basilicata Bianco Igt e Sentinel Basilicata Rosato Igt. L’utilizzo del satellite permette di raccogliere un flusso continuo di dati sulle condizioni meteo e agronomiche di 140 ettari di vigne, rilevando informazioni sensibili per la qualità dell’uva, che alla vendemmia viene raccolta a mano nelle prime ore del mattino e trasportata immediatamente in cantina. I tre vini, destinati esclusivamente al canale Ho.Re.Ca., rappresentano una selezione completa di prodotti, pensata per accompagnare gran parte delle pietanze: dagli antipasti ai primi di mare (Bianco), dai formaggi freschi alle carni bianche (Rosato), dalla cacciagione ai formaggi stagionati (Rosso).

«Vinitaly è un appuntamento imprescindibile, un’occasione straordinaria per presentare al pubblico alcune delle nostre creazioni più innovative e affascinanti– sottolinea Francesco Perillo, Presidente di Cantina di Venosa -. Ogni vino che produciamo nasce da una continua e costante ricerca della qualità e dell’eccellenza, unita a tecniche di vinificazione distintive e a un profondo legame con il nostro territorio. Ogni bottiglia racconta una storia di impegno, tradizione e innovazione, frutto di un lavoro meticoloso e di una passione autentica. Siamo certi che queste novità sapranno sorprendere e conquistare chiunque le assaggi».

Fonte: Pi Erre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *