Comunicati | 5 Novembre 2015 | Fabio Ciarla
Barbera d’Asti a 5 stelle
Le 5 stelle assegnate alla Barbera d’Asti sono il logico premio che Anteprima Vendemmia ha voluto riconoscere al più diffuso vitigno piemontese, ormai testimone globale della bellezza del Monferrato.
Torino, 5 novembre 2015. Un’annata straordinaria, paragonabile a poche altre nella storia della Barbera d’Asti, che non può non essere premiata con le 5 stelle. Questa l’analisi che emerge da Anteprima Vendemmia 2015, appuntamento organizzato da Regione Piemonte, Piemonte Land of Perfection e Vignaioli Piemontesi.
È dalle parole che l’Assessore Giorgio Ferrero ha speso per spronare la viticoltura piemontese verso quella qualità indispensabile a garantire redditività e quindi preservazione delle nostre colline, che emerge l’importanza di annate come questa, a detta dello stesso Assessore punto di non ritorno lungo la strada della qualità.
“I nostri sono spesso più oneri che onori – gli fa eco il Presidente del Consorzio Mobrici – Fortunatamente ci sono annate come queste, in cui la Barbera d’Asti mostra tutto il suo splendore, a renderci non soltanto fieri di produrla, ma anche fiduciosi nei riguardi delle sue prospettive economiche. Agli ormai consolidati sbocchi in USA e Canada si stanno aggiungendo numerosi altri paesi, tra cui ho il piacere di segnalare quelli scandinavi, entusiasti dei possibili abbinamenti di cui il nostro vino è capace. È proprio grazie a questa continua evoluzione che posso oggi affermare, con orgoglio, che la Barbera d’Asti continua ad essere il vino piemontese più consumato nel mondo”
Lascia un commento