Comunicati | 3 Luglio 2024 | Fabio Ciarla
Al via la Sessione Vini Effervescenti del CMB ad Alghero, Sardegna
La città di Alghero, in Sardegna, ospita la sessione Vini Effervescenti del Concours Mondial de Bruxelles. Dal 3 al 5 luglio 2024, cinquanta giudici professionisti valuteranno oltre 900 vini effervescenti provenienti da 24 Paesi.
Alghero, Sardegna. Sotto uno splendido cielo azzurro è appena iniziato il primo giorno di degustazione della Sessione Vini Effervescenti del CMB. Quest’anno 50 giudici internazionali di 22 nazionalità diverse sono stati invitati sull’isola italiana per valutare oltre 900 vini effervescenti in gara. I vini provengono da tutte le principali regioni produttrici in rappresentanza di ben 24 paesi. Negli stessi giorni Alghero accoglie anche la prima edizione dell’Alguer Wine Week, una manifestazione pensata per celebrare il vino e la cultura enologica sarda attraverso una serie di eventi, degustazioni e spettacoli.
Per quanto riguarda le partecipazioni, la Champagne è in testa con 178 iscrizioni. Anche l’Italia è in cima alla classifica con quasi 300 vini in gara provenienti da tutto lo Stivale. Non sorprende che i Prosecco siano in pole position con 128 iscrizioni, a conferma del fatto che i vini effervescenti italiani sono di tendenza. Molto interessante è anche la gamma di vini effervescenti offerti dalla Sardegna, regione ospite, che include bollicine a base di Vermentino di Sardegna e Torbato, due vitigni tipici della regione.
Quentin Havaux, Direttore del CMB, è entusiasta: “Siamo molto felici di essere riusciti a lanciare questo concorso, risultato di diversi anni di lavoro. Non è un caso che la nostra Sessione Vini Effervescenti si svolga in Italia per il secondo anno consecutivo. Anno dopo anno, l’Italia ha dimostrato di essere e di rimanere una grande nazione produttrice, impressionandoci continuamente con la qualità dei suoi vini e ottenendo ottimi risultati nelle diverse sessioni del CMB.”
Sardegna, l’Isola del Vino
L’isola italiana, rinomata per le sue incredibili bellezze naturali e la sua ricca storia, è anche una terra fertile per la viticoltura. Negli ultimi anni la qualità della sua produzione vinicola è aumentata costantemente, facendo di questa terra un’“Isola del Vino” a livello internazionale. La stessa città di Alghero è una destinazione apprezzata dagli appassionati di storia, gastronomia e cultura. È famosa per le sue magnifiche spiagge, per i bastioni perfettamente conservati e per il suggestivo centro storico. Alghero è anche il luogo ideale per assaporare la cucina mediterranea e i frutti di mare.
Un’esplosione di bollicine
La produzione di vini spumanti e frizzanti ad Alghero e in tutta la Sardegna riflette la capacità di adattamento e la creatività dei produttori locali. Le cantine dell’isola hanno contribuito notevolmente a far evolvere la produzione di vini effervescenti, apprezzati per il loro carattere unico e per le profonde radici che li lega alla tradizione enologica locale. Questa crescita è alimentata dall’esplorazione innovativa dei vitigni autoctoni e dal crescente riconoscimento internazionale.
“L’attuale tendenza della produzione vinicola è illustrata dal settore vini spumanti e frizzanti, che ha registrato una crescita costante a livello mondiale. Le cantine sarde hanno investito molto nelle nuove tecnologie e attrezzature di punta e si sono preparate per un debutto di successo nella categoria, ritagliandosi uno spazio unico”, afferma Mario Peretto, Presidente del Consorzio Alghero DOC. Sono questi i motivi per cui il Concours Mondial de Bruxelles ha scelto la nostra isola per ospitare la Sessione Vini Effervescenti del concorso. “Si tratta di una grande opportunità per tutta la Regione, che ha la possibilità di mostrare le proprie eccellenze a un pubblico internazionale. Al concorso parteciperanno 50 giornalisti, Buyer, esperti e Influencer che racconteranno la loro esperienza di questa fantastica isola dopo averne scoperto i paesaggi e i vini più significativi”, ha aggiunto Mario Peretto.
Attualmente, vengono prodotte a livello regionale oltre 110 etichette di vini spumanti e frizzanti, a partire da diverse varietà di uve. Tra queste, due eccellenti cultivar regionali – Vermentino e Cannonau – insieme a vitigni autoctoni come Torbato, Nuragus, Cagnulari, Malvasia, Vernaccia, Moscato e uve internazionali come lo Chardonnay.
I vini effervescenti offrono un’espressione alternativa dei vitigni autoctoni dell’isola, aggiungendo una nuova dimensione al patrimonio viticolo della Sardegna.
I risultati saranno annunciati il 15 luglio su concoursmondial.com
Le foto dell’evento sono disponibili sul nostro album Flickr
La competizione
Il Concours Mondial de Bruxelles è una competizione internazionale itinerante durante la quale i produttori di tutto il mondo presentano i loro vini che saranno degustati e valutati da una giuria di esperti internazionali con l’obiettivo di individuare vini di eccellente qualità, senza pregiudizi legati all’etichetta e al prestigio della denominazione. Il Concorso è tra i più importanti eventi internazionali del settore.
Fonte: Vinopres
Lascia un commento