Comunicati | 21 Ottobre 2016 | Fabio Ciarla

CARPINETO Farnito Cabernet Sauvignon 2011 capolavoro della viticoltura italiana per la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017

CARPINETO Farnito Cabernet Sauvignon 2011 conquista le Super tre Stelle 2017 della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 e si attesta tra le eccellenze enologiche del Bel Paese.

Il massimo riconoscimento della Guida Veronelli, pietra miliare della cultura enogastronomica italiana, è assegnato solo ai capolavori della viticoltura italiana. 2.049 le realtà produttive recensite,16.252 i vini selezionati, solo 346 le etichette che hanno ottenuto le Super Tre Stelle 2017.

Le Super Tre Stelle, indicate in guida dal colore blu, sono attribuite ad una singola annata di un vino, già ai vertici delle edizioni precedenti, che abbia ottenuto un punteggio pari o superiore a 94 centesimi nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.

Carpineto Grandi Vini di Toscana considerata un’icona della Toscana dei grandi vini, una delle poche aziende infatti che può vantare tenute e cantine in tutti i territori più vocati e vini delle denominazioni più importanti della regione, sale sul podio simbolo di una Toscana nettamente al comando con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza e dal Veneto a quota 36.

Un premio quello delle Super Tre Stelle della Guida Veronelli al Farnito Cabernet Sauvignon 2011 che accende i riflettori anche su uno dei fiori all’occhiello dell’azienda Carpineto e cioè il vigneto contiguo ad alta densità più vasto d’Italia (65 ettari). Una densità media di impianto altissima, fino a 8.600 ceppi per ettaro, e una resa per ceppo bassissima  (inferiore ad una bottiglia per ceppo) per vini di grande concentrazione e finezza.

E’ proprio da uve di questi vigneti delle aziende di Chianciano/Montepulciano (Siena) e Gaville (Firenze), particolarmente felici e vocati per originare grandi vini, che nasce il Farnito Cabernet Sauvignon.

“Una splendida annata quella del 2011, un’annata di grande potenzialità ed eleganza. L’ottimo andamento stagionale infatti ha permesso di ottenere uve di grande qualità, con grappoli perfetti dal punto di vista sanitario e equilibrati in tutte le loro componenti.

Caratteristiche che anno dato origine a un vino di grande qualità, amabile e armonioso, dotato di buona struttura e elevata alcolicità” ha dichiarato Caterina Sacchet, enologa della azienda Carpineto.

Ed è Antonio Michael Zaccheo, anche lui nuova generazione della Carpineto, a sottolineare che ” si tratta del 2011, cioè un vino messo in commercio un anno o due in ritardo rispetto alla media di tutti gli altri grandi Supertuscan, perché alla Carpineto consegniamo i grandi vini solo dopo più anni di invecchiamento in bottiglia”.

Il colore è rosso rubino, con leggere sfumature aranciate; il profumo netto e intenso, con sensazioni complesse di spezie, liquirizia, vaniglia e marasca. Al gusto è pieno, ricco e persistente di notevole struttura ed eleganza.

Gli abbinamenti gastronomici ideali sono con grandi arrosti e carni alla brace, in particolare la bistecca fiorentina.

www.carpineto.com

 

Fonte: Ufficio Stampa LR Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *