Comunicati | 24 Aprile 2024 | Fabio Ciarla
Consorzio Morellino di Scansano a Vinitaly 2024: un vino, un territorio. Amato e apprezzato, convince grazie anche al binomio tra enoturismo e sport
Degustazioni, incontri con player nazionali ed internazionali e approfondimenti sui temi del cicloturismo e dello sport. A Verona, tra le novità, presentata la seconda edizione di InGravel Morellino, appuntamento in programma dal 20 al 22 settembre 2024.
Scansano, 24 aprile 2024. Tempo di bilanci per il Consorzio Morellino di Scansano, che al rientro da Vinitaly è già a lavoro per costruire il proprio futuro con azioni che puntano ad affermare e consolidare il posizionamento del Morellino nel panorama dei grandi vini d’Italia.
Il Morellino è un vino dinamico, che sta crescendo anche grazie all’impegno dei 220 soci che, coadiuvati dal board del Consorzio, lavorano costantemente in sinergia sulla qualità e sull’immagine di questo Sangiovese della Costa Toscana. Unico nel suo genere, come unico è il territorio da cui proviene: una porzione di Maremma compresa tra il mar Tirreno e le pendici del Monte Amiata.
“Vinitaly si conferma, per noi, un appuntamento immancabile – commenta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio – perché ci consente di raccontare, ancora una volta, il Morellino: un vino che ben sa distinguersi dalle altre denominazioni, che nasce e matura in un territorio unico, incontaminato e autentico, meta ideale per l’enoturismo e gli sport outdoor. Un vino che sa esprimersi dentro e fuori dal calice e che si abbina perfettamente ad altri mondi come, ad esempio, quello dello sport“.
Grafiche accattivanti che, come in un fumetto contemporaneo, ci invitano ad entrare in un mondo tutto da scoprire costituito da dolci colline e antichi borghi “vista mare”. Così lo stand, presentato a Vinitaly dal Consorzio dell’ormai noto Rosso Morellino, ci conduce al tema dominante presentato quest’anno durante la kermesse veronese: l’enoturismo vissuto in sella ad una bicicletta.
“Il ciclo turismo – spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio – è in forte crescita. Sfruttando l’onda lunga del suo successo e la bellezza dei paesaggi che caratterizzano il territorio della nostra denominazione, abbiamo deciso di promuovere il brand Morellino di Scansano anche attraverso le tante esperienze che il turista ha la possibilità di vivere nel territorio. Ad accompagnarlo nella scelta il portale dedicato, Visitmorellino. Il mondo della bici, – conclude Durazzi – è per noi una leva strategica e la sua presenza nella nostra area è sempre più diffusa. Per questo, anche quest’anno, saremo partner di InGravel”.
Si è scelto, infatti, proprio Vinitaly per presentare la seconda edizione di InGravel Morellino insieme ai suoi ideatori, Andrea Gurayev e Werner Peruzzo e ad altri importanti personaggi del mondo delle due ruote, tra cui Alessandro Ballan (Campione del Mondo in linea 2008) e Riccardo Magrini (telecronista di Eurosport): l’appuntamento è in Maremma dal 20 al 22 settembre.
LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO
Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano ha da poco festeggiato i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007. Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.
Fonte: Ufficio stampa Consorzio Tutela Morellino di Scansano – fruitecom
Lascia un commento