Comunicati | 3 Aprile 2024 | Fabio Ciarla

Derthona Due.Zero ai nastri di partenza

Il Derthona si presenta in anteprima. Sabato 6 e domenica 7 aprile appassionati e operatori del settore si daranno appuntamento a Tortona per l’anteprima dedicata al vitigno simbolo dei Colli Tortonesi: il Timorasso. Tanti appuntenti: banco di assaggio, masterclass e un convegno.

(Tortona, 3 aprile 2024) – Tutto pronto per Derthona Due.Zero, appuntamento giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi per valorizzare e diffondere la conoscenza del Derthona, vino bianco ottenuto dal vitigno Timorasso.

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 la storica sede del Museo Orsi di Tortona aprirà le sue porte per ospitare due giorni di grande approfondimento al vino bianco diventato simbolo dei Colli Tortonesi. Un grande banco di assaggio vedrà la partecipazione di più di 50 produttori che metteranno in degustazione in anteprima i vini dell’annata 2022, così come anche bottiglie con più anni di invecchiamento, in grado di mostrare lo straordinario potenziale evolutivo del Timorasso.

Il programma di Derthona Due.Zero anche quest’anno prevede importanti momenti di approfondimento, a partire da due masterclass che si terranno entrambe i giorni della manifestazione alle ore 16:00, condotte da esponenti di primo piano del mondo universitario italiano. Sarà invece la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona a ospitare il convegno dal titolo: “L’innovazione in settori tradizionali: driver di crescita, sostenibilità e sinergie territoriali”. Domenica 7 aprile, inoltre, due aperture speciali: 1- la Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona con la mostra permanente “il Divisionismo” e la possibilità di ammirare dal vivo 125 opere che documentano l’attività di oltre 40 artisti; 2- il Ma-De, il museo dedicato all’archeologia romana a Tortona.

La pinacoteca sarà aperta dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 19, mentre il Ma-De dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; per entrambi i musei il biglietto sarà gratuito.

Quest’anno, infine, in un’ottica di collaborazione tra i consorzi dell’area alessandrina, il banco di assaggio vedrà la presenza anche di una rappresentanza da parte del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG, del Consorzio Tutela del Gavi e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, al fine di promuovere le eccellenze territoriali coralmente.

Una chicca ucraina coronerà quest’edizione, con la partecipazione di un produttore di Timorasso in terra Ucraina: sarà presente, infatti, la cantina Beykush, dalle sponde del Mar Nero, rappresentata dal proprietario Eugen Shneideris, l’enologa Olga Romashko e il consulente Bisso Atanassov.

Il programma di Derthona Due.Zero

Sabato 6 aprile
Ore 10:00 – 18:00, Museo Orsi | Derthona Due.Zero
Apertura del banco d’assaggio con la presenza dei produttori.
Ore 16:00, Museo Orsi | Derthona Masterclass – “Precursori aromatici e la loro evoluzione nel tempo”
Relatrice: Prof.ssa Maria Paissoni, Università di Torino
A seguire degustazione di vini guidata dall’agrotecnico Davide Ferrarese

Questo intervento vuole offrire una visione di insieme delle proprietà sensoriali che contraddistinguono il vino Timorasso. Saranno presentati i risultati di uno studio scientifico basato su un approccio sensoriale in cui 16 vini provenienti da produttori diversi e dalle 5 valli in cui il vino Timorasso può essere ottenuto sono stati valutati da un gruppo di assaggio addestrato.

Domenica 7 aprile
Ore 10:00 – 18:00, Museo Orsi | Derthona Due.Zero
Apertura del banco d’assaggio con la presenza dei produttori.
Ore 11:00 – 12:30, Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
Convegno: L’innovazione in settori tradizionali: driver di crescita, sostenibilità e sinergie territoriali

Programma
Innovazione Tecnologica in Campo: gli strumenti di ultima generazione in vigneto
Innovazione e Sostenibilità in Campo: vigneto biologico, lotta integrata e codice etico
Innovazione e Sostenibilità sul Mercato: packaging alternativi e nuove tendenze di consumo
Innovazione Digital: Instagram e TikTok, come valorizzare i settori tradizionali

Nuove sinergie territoriali: tavola rotonda con Derthona Giovani, Gavi Giovani & Gran Monferrato
Ore 16:00, Museo Orsi | Derthona Masterclass. “Analisi sensoriale e correlazioni con il tempo”
Relatrice: Prof.ssa Monica Laureati, Università degli Studi di Milano
A seguire degustazione di vini guidata dall’agrotecnico Davide Ferrarese

Varietà come il Timorasso possiedono tratti fondamentali per raccontare la specifica identità territoriale di un’area e contribuiscono ad aumentarne la biodiversità. L’intervento sarà dedicato ad identificare le proprietà sensoriali del Timorasso in base all’area di provenienza, per investigarne le diversità e le correlazioni.

Le sedi di Derthona Due.Zero
Museo Orsi, Via Emilia, 446, Tortona (AL)
Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, via Emilia, 168, Tortona (AL)

Ingressi e ticket
Ingresso banco d’assaggio: 20,00 euro. Soci di associazioni (AIS, FISAR, ASPI, FIS, Slow Food, Go Wine, Papillon): 15 euro.
Convegno: accesso gratuito fino ad esaurimento posti.
Masterclass: 25,00 euro su prenotazione al seguente link: https://www.collitortonesi.com/masterclass.

Per giornalisti e blogger è richiesto l’accredito al seguente link: https://www.collitortonesi.com/registrazioni


Il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, fino al 1999 denominato Ente Vini Colli Tortonesi, nel 2014 ottiene l’Erga Omnes: è l’ente che rappresenta e tutela gli interessi dei viticoltori tortonesi. In particolare, il Consorzio attua un processo di rilancio, valorizzazione e miglioramento del territorio, della produzione vitivinicola locale e di diffusione della Denominazione di Origine, è impegnato nel coordinamento dei soci per gli adempimenti relativi all’applicazione del disciplinare di produzione, nella tutela e vigilanza della denominazione. I Soci sono attualmente 90, compresa la Cantina Sociale di Tortona che rappresenta a sua volta più di 150 produttori. Il Consorzio, dunque, rappresenta oggi il 98 % della produzione di uva totale del comprensorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *