Comunicati | 14 Settembre 2023 | Fabio Ciarla
Il Concours Mondial du Sauvignon diventa Sauvignon Selection by CMB
Per riflettere meglio la sua visione e il suo impegno internazionale, Vinopres è fiera di svelare il nuovo nome del suo concorso dedicato ai vini Sauvignon: Sauvignon Selection by CMB. Il più grande concorso al mondo dedicato al Sauvignon Blanc.
Sin dalle sue origini, il Concours Mondial du Sauvignon si è evoluto per diventare un evento chiave nel mondo del vino. All’alba di questa nuova era, il Sauvignon Selection si fa portabandiera di un’identità ridisegnata, pensata per ampliare i suoi orizzonti e inspirare una comunità sempre più ampia e diversificata. Il nuovo nome intende anche riaffermare lo stretto legame con il Concours Mondial de Bruxelles (CMB) entrando a far parte dell’elenco di concorsi del CMB.
“Questo cambio di nome è una tappa importante per il nostro concorso”, afferma Baudouin Havaux. “Abbiamo voluto creare un marchio più dinamico e inclusivo, in grado di entrare in contatto con un pubblico più ampio, pur conservando lo spirito e i valori che sono l’essenza della nostra competizione.”
Il Sauvignon Selection by CMB continua a basarsi sugli elementi che ne hanno decretato il successo, introducendo al contempo nuove prospettive, nuove partnership e una visione internazionale ancora più forte. Questa evoluzione fa parte del nostro desiderio di reinventarci continuamente per soddisfare al meglio le aspettative dei nostri produttori.
Per la 15ª edizione, direzione Stiria
Dal 18 al 20 aprile 2024, Il Sauvignon Selection by CMB si svolgerà in Stiria, Austria.
Non sorprende che questa regione vinca ogni anno un gran numero di medaglie. È la seconda volta che il concorso visita questa prestigiosa zona dell’Austria.
La Stiria è un importante produttore di Sauvignon Blanc di alta qualità. Durante le degustazioni, i 60 esperti internazionali conosceranno il terroir, i vini e i viticoltori della regione. Le ripide colline della Stiria, nel cuore dell’Europa, offrono le condizioni ideali per il Sauvignon Blanc. Il clima, il suolo e i siti della Stiria sono particolarmente adatti per questo vitigno, il che spiega la crescente importanza del Sauvignon Blanc negli ultimi anni. Secondo il registro dei vigneti 2020, il Sauvignon blanc, vitigno emblematico e vincitore di numerosi premi internazionali, è in cima alla lista dei vitigni della regione stiriana in termini di superficie, con 902 ettari (17,7% della superficie totale che è di 5.096 ettari). Data l’alta densità di Sauvignon blanc nella regione, la superficie totale coltivata a Sauvignon blanc in Austria è di 1.691,67 ettari, su una superficie vitata totale nazionale di circa 45.000 ettari.
“Il vitigno Sauvignon Blanc produce vini di classe mondiale in Stiria, nelle sue tre regioni Südsteiermark, Vulkanland Steiermark and Weststeiermark. Quando così tanti viticoltori di alto livello si concentrano su un unico vitigno, il successo è assicurato. Un altro punto molto importante è che il terroir della regione vinicola della Stiria si presta particolarmente bene a questo vitigno.” Stefan Potzinger, Direttore di Wein Steiermark.
Chris Yorke, Direttore generale di Austrian Wines, concorda: “Siamo lieti di ospitare ancora una volta il Concours Mondial du Sauvignon in Austria e di poter mostrare la diversità dei vini austriaci ai nostri ospiti internazionali”.
Per maggiori informazioni sulla regione ospitante 2024: https://steiermark.wine/en/en-concours-mondial-du-sauvignon/
Il concorso:
Il concorso è stato lanciato nel 2010 per promuovere i vini bianchi e valorizzare una delle varietà di uva bianca più popolari al mondo, il Sauvignon Blanc. Da allora, l’evento si è trasformato in un concorso internazionale e il numero di Paesi produttori aumenta a ogni edizione. La gestione tecnica delle degustazioni è affidata agli organizzatori del CMB (Concours Mondial de Bruxelles), che vantano oltre 30 anni di esperienza nell’organizzazione di importanti concorsi enologici internazionali. Il concorso è aperto a tutti i vini ottenuti prevalentemente (min. 51%) da uve Sauvignon e/o Sauvignon Gris, per qualunque produttore, origine e categoria.
Fonte: Vinopres
Lascia un commento