Comunicati | 31 Agosto 2023 | Fabio Ciarla
WINE & SPIRITS’ TOP 100 WINERIES 2023: DOPPIO RICONOSCIMENTO PER LA FAMIGLIA VAJRA
Nell’annuale classifica di Wine & Spirits Magazine tra le 17 aziende italiane selezionate sono presenti sia G.D. Vajra che Luigi Baudana. L’11 ottobre il gran Tasting a San Francisco
Nella classifica Top 100 Wineries of 2023 redatta da Wine & Spirits, magazine statunitense tra i più importanti per gli addetti ai lavori, Vajra è l’unica famiglia del vino italiano presente nel selezionatissimo parterre di aziende con due realtà: G.D. Vajra e Luigi Baudana.
Un importante risultato per la realtà piemontese che, da fine anni ’60, ha ripreso la produzione vitivinicola dai vigneti di famiglia, fondando a Barolo, nel cuore delle Langhe, l’azienda G.D. Vajra. A condurla Aldo e Milena con i figli Giuseppe, Francesca e Isidoro. A loro, dal 2009, Luigi Baudana di Serralunga d’Alba, altra realtà significativa del Barolo, ha affidato il compito di custodire la sua storia, il suo nome e i vigneti della sua famiglia.
Ad accompagnare G.D. Vajra e Luigi Baudana nel gotha enologico mondiale altri grandi nomi italiani, per un totale di 17 aziende selezionate: Adami, Fratelli Alessandria, Castello di Ama, Biondi-Santi, Elvio Cogno, I Favati, Le Macchiole, Ornellaia, Petrolo, Pieropan, Pietradolce, Rocca di Montegrossi, Sottimano, Tasca d’Almerita e Vietti.
La classifica annuale di Wine & Spirits Magazine premia i produttori che si distinguono per la qualità dei loro vini e per la costanza dei risultati. La selezione delle aziende avviene in base ai punteggi complessivi, assegnati a ciascuna cantina in seguito alla valutazione delle diverse referenze degustate alla cieca.
Mercoledì 11 ottobre 2023 G.D. Vajra e Luigi Baudana, insieme alle migliori aziende vitivinicole del mondo – provenienti anche da Argentina, Australia, Austria, Cile, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Portogallo, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Uruguay e USA – saranno tra le protagoniste del Top 100 Tasting, che si terrà a San Francisco.
Fonte: Studio Cru
Lascia un commento