Comunicati | 3 Ottobre 2022 | Fabio Ciarla
Concours Mondial de Bruxelles: i risultati della Sessione Vini Dolci & Fortificati sono online!
Il Concours Mondial de Bruxelles ha appena reso noti i risultati della quarta e ultima sessione di degustazione di quest’anno. Interamente dedicata ai vini dolci e fortificati, la sessione composta da 50 giudici ha premiato con medaglie d’argento, d’oro e grand oro vini provenienti da 20 paesi.
I Trofei Rivelazione e i risultati completi sono disponibili qui: www.resultats.concoursmondial.com
Per la prima volta nella sua storia, il Concours Mondial de Bruxelles ha dedicato una sessione ai vini dolci e fortificati, che si è svolta in Sicilia, a Marsala. Il verdetto dei giudici è stato unanime: questa categoria specifica merita un’attenzione particolare. Un dato degno di nota è che i vini molto dolci possono ancora rimanere perfettamente equilibrati e armoniosi, come dimostra la Rivelazione internazionale del Domaine des Forges, nella zona di denominazione Quarts de Chaume Grand Cru, il cui contenuto zuccherino arriva a 256 g/l.
I risultati hanno messo in evidenza le seguenti principali tendenze:
1/ Le principali regioni produttrici di vini fortificati confermano il loro status internazionale. Le regioni simbolo come Porto, Madeira, Marsala, Charente e Andalusia hanno ottenuto quest’anno punteggi di tutto rispetto.
2/ Le isole greche, la Toscana, la Loira e la Moravia si sono distinte per la capacità di produrre vini da dessert di grande qualità.
3/ È interessante notare che i vini che hanno partecipato a questa sessione tendevano a migliorare con l’invecchiamento. Dei 174 vini premiati quest’anno, 100 erano invecchiati per oltre 7 anni.
I vini premiati e le Rivelazioni possono essere consultati qui: https://resultats.concoursmondial.com/it/risultati
Il Concorso
Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale i produttori presentano oltre 10.000 vini che verranno degustati e valutati da una giuria di professionisti. I nostri degustatori esperti degustano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione. Il Concorso è tra i più importanti eventi internazionali del settore.
Fonte: Vinopres
Lascia un commento