Comunicati | 16 Giugno 2021 | Fabio Ciarla

Nel mese della riapertura del Resort, la famiglia Moccagatta presenta “Villa Sparina 10 anni”

Villa Sparina – Il Vino come Principio Creativo

Un Cru di Gavi del Comune di Gavi DOCG 2009 affinato per dieci anni in bottiglia e prodotto in sole mille magnum

Giugno 2021 – La Famiglia Moccagatta festeggia la riapertura con “Villa Sparina 10 anni”, il Cru di Villa Sparina annata 2009 ottenuto da vigne storiche. “Villa Sparina 10 anni” coniuga la complessità e l’eleganza dei grandi vini strutturati e longevi con la freschezza minerale del vitigno Cortese: 10 anni di affinamento in bottiglia nelle cantine settecentesche della tenuta di Monterotondo in un’edizione limitata di sole mille magnum.

 

Villa Sparina, quintessenza del Gavi

Villa Sparina 10 anni nasce in uno dei vigneti più suggestivi di Gavi, la terra vocata al Cortese battuta del vento Marino, enclave del Grande Bianco Piemontese tra pianura e Appennino Ligure. Villa Sparina è una delle aziende vitivinicole storiche del Gavi con una storia decennale e 75 ettari allevati a vigneto, tra i quali un piccolo appezzamento di vigne vecchie di oltre settant’anni che negli anni è divenuto il Cru più pregiato grazie alla sua ideale esposizione. Qui i grappoli vengono vendemmiati a mano e lavorati con procedure artigianali in azienda, dove il vino viene affinato per dodici mesi separatamente in botti grandi e barriques e per nove mesi in acciaio. Imbottigliato nelle iconiche bottiglie di Villa Sparina, è quindi lasciato riposare per almeno dieci anni tra le storiche mura della cantina per diventare un vino unico, dai riflessi dorati e dal carattere intenso ma equilibrato: un’etichetta esclusiva che la famiglia Moccagatta ha scelto di produrre in un’edizione limitata di sole mille bottiglie in formato magnum.

Al naso spiccano le note di spezie e frutta secca, mentre in bocca i richiami sono balsamici, di anice e menta, sorretti da una sapidità ancora fresca e vibrante. Queste peculiarità rendono Villa Sparina 10 anni quasi un vino da meditazione da degustare lentamente per assaporarne a pieno l’eleganza, ma perfetto anche nei momenti conviviali perfino accanto a formaggi di lunga stagionatura, alla selvaggina.

La raffinatezza e l’unicità di Villa Sparina 10 anni stanno conquistando il pubblico e la critica: l’etichetta si è infatti già aggiudicata il massimo punteggio in due guide d’eccellenza, con i Cinque Grappoli di Bibenda 2021 e le Quattro Viti nella guida Vitae 2021.

 

La bottiglia di Villa Sparina: un design unico che determina un’identità conosciuta nel mondo intero

Le bottiglie della tenuta hanno linee uniche e distintive, capaci di evocare la raffinatezza e l’alta qualità che ne contraddistinguono la produzione, opera del Designer Giacomo Bersanetti che ha trovato ispirazione in un antico vaso rinvenuto durante gli scavi di ristrutturazione di Villa Sparina. È nata così una bottiglia dalle forme morbide ed eleganti, moderne ma dallo spirito antico anche nella scelta della tonalità del vetro, che ricorda la tonalità dorata dei grappoli di uva Cortese nel pieno della maturazione. Tenui riflessi d’oro caratterizzano le bottiglie dei vini più giovani come Il Gavi e il Brut Metodo Classico Blanc de Blancs, mentre un vetro leggermente più scuro è dedicato ai vini più strutturati come il Villa Sparina 10 anni.

 

I  vini di Villa Sparina, ambasciatori del Gavi nel mondo

Elegante e di carattere, Villa Sparina 10 anni è piena rappresentazione dei valori e dello stile che da sempre identificano i vini dell’azienda vitivinicola della famiglia Moccagatta. La profonda conoscenza e il rispetto per il territorio, l’abilità artigianale di una produzione attenta e curata dalla vigna al calice e la lungimiranza dei vignaioli hanno permesso a Villa Sparina di essere riconosciuta fin dalle prime vendemmie negli anni ’70 per l’alta qualità delle sue etichette. La tenuta, la prima ad aver intuito le grandi potenzialità di invecchiamento del vitigno Cortese, è oggi identificata come una delle grandi aziende vitivinicole ambasciatrici del territorio del Gavi del mondo.

 

Villa Sparina e la famiglia Moccagatta, una storia di accoglienza e alta qualità

La storia di Villa Sparina inizia nei primi anni Settanta con l’intraprendenza e la passione di Mario e Bruna Moccagatta che acquistano la tenuta settecentesca di Monterotondo e danno vita all’azienda agricola omonima. Immersa le colline piemontesi di Gavi a Monterotondo, una delle aree vitivinicole più vocate d’Italia e dedicata al Cortese, l’azienda viene riconosciuta fin dalle prime vendemmie come uno dei più accurati produttori del territorio anche grazie all’esperienza e alla sensibilità con cui la famiglia conduce l’attività. Villa Sparina ha mantenuto intatta la sua identità e la sua eccellenza ed è oggi diretta dai tre figli di Mario e Bruna Moccagatta: Stefano, Tiziana e Massimo. I tre fratelli hanno intuito le potenzialità e il fascino del territorio e nel 2004 hanno saputo rendere Villa Sparina un luogo unico, di alta ospitalità dove l’accoglienza, la cura del dettaglio e la garanzia di un’esperienza avvolgente ed extra-ordinaria sono sempre al primo posto con L’Ostelliere, il resort e La Gallina, ristorante di grande cucina Piemontese. La determinazione e la passione di Stefano, Tiziana e Massimo hanno permesso a Villa Sparina di diventare una realtà cult, nota per ospitare grandi eventi e matrimoni splendidi, nonché uno dei resort più affermati dell’hotellerie di tutta Italia.

 

Fonte: Ufficio stampa Les Enderlin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *