Comunicati | 24 Maggio 2024 | Fabio Ciarla
77° CONGRESSO NAZIONALE ASSOENOLOGI SARDEGNA 2024: “IL VINO: UN’ISOLA DI VALORI”
Il 30 e 31 maggio a Cagliari con la partecipazione straordinaria del ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dell’imprenditore umanista Brunello Cucinelli
Il presidente Cotarella: “Sarà un evento internazionale, utile per affrontare le nuove sfide che i mercati del vino chiedono ad enologi e produttori”
Si avvicina l’appuntamento con il 77° Congresso nazionale Assoenologi, dal titolo “Il vino: un’isola di valori. Competenze, sostenibilità e biodiversità per un mercato di successo”, che si terrà il 30 e 31 maggio 2024 in Sardegna nella splendida cornice della Galleria Umberto I di Cagliari.
Tanti gli ospiti illustri che, con la loro presenza, arricchiranno ancor di più di contenuti uno dei massimi appuntamenti nazionali e internazionali che il mondo del vino organizza ogni anno.
Tra gli altri, da segnalare la partecipazione straordinaria del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e dell’imprenditore umanista Brunello Cucinelli. Entrambi saliranno sul palco di Assoenologi nella giornata inaugurale di giovedì 30 maggio, che avrà inizio (come da programma allegato) alle ore 15,30, per concludersi alle ore 20.
A salutare l’avvio dei lavori saranno il presidente di Assoenologi nazionale, Riccardo Cotarella e il presidente della Sezione Sardegna di Assoenologi, Mariano Murru. A seguire i saluti istituzionali della neo presidente delle Regione Sardegna, Alessandra Todde, dell’assessore regionale all’agricoltura, Gian Franco Satta e di un rappresentante del Comune di Cagliari.
La seconda giornata dei lavori congressuali, venerdì 31 maggio, avrà inizio alle ore 9, per concludersi con l’esclusiva serata di gala.
Il pomeriggio è in programma il grande omaggio ai vini della regione che ospita il Congresso con due Masterclass che si annunciano imperdibili.
Altro momento imperdibile, nella mattinata di venerdì, quello con Fadi Batarseh, l’enologo della cantina di Cremisan a Betlemme, che parlerà di “Viticoltura eroica in una terra martoriata”
“Tutto il Congresso, dall’inizio alla fine, riserverà grandi spunti di riflessione e sarà una grande occasione per capire meglio i mercati internazionali del vino. L’obiettivo di questo appuntamento è offrire un contributo importante agli enologi e ai produttori per indirizzare le scelte future. Lo faremo senza preconcetti e analizzando i mercati a ogni latitudine del pianeta e soprattutto lo faremo con i massimi esperti dell’enologia mondiale”, ha tenuto a sottolineare il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella.
Le redazioni sono invitate a partecipare in presenza ai lavori congressuali. Per le interviste di rito è previsto uno spazio a disposizione di giornalisti, fotografi e videoperatori.
La due giorni congressuale sarà interamente trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Assoenologi.
Fonte: ufficio stampa
Lascia un commento